Il CADR pensa di fare cosa utile mettendo sul proprio sito la traduzione in italiano di alcuni articoli ritenuti particolarmente interessanti.

del 4 febbraio 2021

DA ARCRE 362

QUALCHE NOTIZIA

- IL BELGIO PERMETTE IL VELO NELLE SCUOLE

A partire dal nuovo anno scolastico settembre 2021 sarà permesso portare il velo alle studentesse musulmane nelle scuole superiori del Belgio, dove finora non era consentito.

- DANIMARCA LA NUOVA LEGGE “delle Traduzioni”

In Danimarca, Protestanti e Cattolici protestano contro la nuova legge detta delle “traduzioni” che obbligherebbe tutte le Religioni a tradurre in Danese i sermoni/omelie e pubblicarle prima che vengano pronunciate. (Qualcosa di simile esiste in Russia, per ostacolare i Testimoni di Geova, si dice).Viene vista come un limite alla libertà religiosa di culto. Questa legge sarebbe un tentativo di combattere l’estremismo islamico, ma toccherebbe anche le isole danesi dove si parla una lingua locale, come anche le comunità di lingua tedesca presenti in Danimarca, ed anche le comunità più povere che dovrebbero sostenere spese notevoli per le traduzioni.

Image placeholder

*VACCINO COVID 19 HALAL o CASHER ? e non solo

da Acre 361 odt

Alla richiesta da parte ebraica e musulmana se il vaccino contiene elementi “illeciti” ad esempio gelatina di carne di maiale, spesso usata per i vaccini, i Laboratori Pfizer, AstraZeneca e Moderna, assicurano di no..

Read More

Image placeholder

ISIS tentò di distruggere questa chiesa, ora Musulmani e Cristiani insieme la ricostruiscono

ARCRE n.346

Molte chiese nel mondo stanno cercando di sopravvivere al disastro economico dovuto alla pandemia del coronavirus, ma una sta risorgendo dalle ceneri in un luogo improbabile: era territorio ISIS.

Read More

Image placeholder

Pregare tutti insieme, che senso ha? La Croix Africa

ARCRE 345

In occasione dell’invito a tutte le religioni da parte dell’Alto Comitato per la Fratellanza, cui ha aderito Papa Francesco così come il Segretario dell’ONU, il 14 maggio scorso, alla domanda che viene a volte sollevata sul perché pregare insieme tra religioni diverse, ecco alcune risposte.

Read More

Image placeholder

Una campagna interreligiosa in Nigeria contro il terrorismo.

Journal de 18h00

Un gruppo interreligioso composto da fedeli musulmani e cristiani sensibilizza le rispettive comunità del Paese per predicare la pace e lottare contro la strumentalizzazione della religione del gruppo jihadista Boko Haram.

Read More

Image placeholder

Afghanistan : si può fare la pace con i talebani?

Da ARCRE 307

Gli Americani hanno accettato di dialogare con i talebani allo scopo di permettere al processo di pace inter-Afghano di nascere, finalmente. Ma chiunque abbia in testa l’immagine più nota e ben poco lodevole dei talebani, si può chiedere se veramente si possa fare la pace con loro, se la loro ideologia radicale e fondamentalista non li porterà a fare un «doppio gioco».

Read More

Image placeholder

Prete, Imam e Rabbino: “Le condizioni del vivere insieme”

ARCRE 293

Il titolo era eccezionale! Un prete, un imam e un rabbino riuniti intorno a un tavolo, per una serata di scambio e di condivisione. E' questo il momento che si è vissuto lunedì 14 gennaio, nella chiesa di Saint-Sébastien de Braine-l'Alleud. Argomento del dibattito erano le condizioni del "vivere insieme" tra cristiani, musulmani ed ebrei.

Read More

Image placeholder

Sharia :Una risoluzione importante al Consiglio d’Europa (ECLJ)

ARCRE 293

Il 22 gennaio 2019 l'Assemblea parlamentare del Consiglio Europeo (APCE) ha adottato una risoluzione dal titolo "La sharia, la Dichiarazione del Cairo e la Convenzione europea dei diritti dell'uomo".

Read More

Image placeholder

In Bretagna, successo del pellegrinaggio islamo-cristiano del Vieux-Marché

DA ARCRE 271

Nel Comune del Vieux-Marché (Côtes-d’Armor), il Perdono dei Sette Dormienti, che esiste dal 1954, ha riunito circa 200 partecipanti il 21 e 22 luglio. Una cifra in aumento da tre anni.

Read More

Image placeholder

Definizione della libertà nell’islam contemporaneo

ARCRE 266

Il diritto musulmano classico, che informa, in misura variabile, il diritto degli Stati musulmani contemporanei (diritto famigliare, diritto costituzionale, diritto penale), ammette la libertà di culto e la accorda alle comunità riconosciute dall’islam (giudaismo, cristianesimo, zoroastrismo).

Read More

Copyright © All rights reserved | This template is made with by Colorlib