cadr

...NEWS

HOME

Storia e Obbiettivi

News

Relazioni IslamoCristiane

Ebraismo

Chiese Cristiane Orientali

Religioni Orientali

Consultorio matrimoniale interetnico

Diritto & Religioni

Biblioteca

Staff

Ubicazione

Contatti

La rubrica ARCRE (Action pour la Rencontre des Cultures et Religions en Europe), che ci giunge settimanalmente in lingua francese, è una selezione degli articoli che si pubblicano sul sito www.arcre.org consultabile per una informazione più completa.

Il CADR pensa di fare cosa utile mettendo sul proprio sito la traduzione in italiano di alcuni articoli ritenuti particolarmente interessanti.

 

 

DA  ARCRE  280

«Dimostriamo con l’esempio che cristiani e musulmani sono fatti per crescere insieme»

REDATTO  DA  Huê Trinh Nguyên | Venerdì  26 Ottobre 2018

 

Le relazioni  islamo-cristiane ogni anno crescono in spessore e vivacità. Non implicano solamente  l’ambito religioso. Coinvolgono coloro che sono convinti che i propri valori spirituali possono unirsi per operare insieme nella città. La settimana di incontri islamo-cristiani (SERIC) ne è il cuore pulsante. Ufficialmente si svolge dal 10 al 25 novembre, l’edizione 2018 deborda largamente in ottobre e dicembre, talmente gli operatori locali vogliono prendervi parte. Operatore principale il Gruppo di amicizia islamo-cristiano (GAIC) che quest’anno celebra il suo 25° anno.

Interviste Hélène Millet e  Haydar Demiryurek, co-prpresidente del GAIC

Saphirnews : Quest’anno la Settimana di incontri islamo-cristiani è alla sua 18^ edizione. Perché è sempre così importante, valorizzare le relazioni islamo-cristiane?

Hélène Millet : L’amicizia è  una pianta che deperisce se non la si cura. E’ così anche per le buone relazioni tra cristiani e musulmani, soprattutto se sono messe a mal partito da atti e atteggiamenti ostili di alcuni dei nostri correligionari. A tempo opportuno e inopportuno, noi dobbiamo non affermare gratuitamente, ma dimostrare con l’esempio che siamo fatti per intenderci e crescere insieme La gioia che proviamo vivendo questi momenti in cui uniamo le nostre forze per realizzare un evento o un incontro, irriga tutto l’anno che segue.

Saphirnews:Perché aver scelto di focalizzare sulla gioventù ?[continua]

Tutti gli articoli tradotti sono qui archiviati in formato pdf